abito.it
o abito da sposa, è il vestito che la donna indossa il giorno del suo matrimonio; Infatti con questo temine il si fa riferimento principalmente all'abbigliamento femminile.
Nel medioevo la sposa rappresentava non solo se stessa ma la sua famiglia; infatti il matrimonio fra le classi più nobili rappresentava molto più che la semplice uone tra due sposi, si trattava di legami di carattere politico, economico, pertanto la sposa doveva apparire nel miglior aspetto possibile.
I vestiti scelti per questa occasioni erano di colo apparescenti e materiali pregiatissimi, spesso la sposa indossava vestiti di velluto o seta, ed indossavano anche pellicce.
Nelle classi più umili, si faceva ogni sforzo per copiare l'abbigliamento delle spose appartenenti ad una famiglia
ricca.
Con il passare dei secoli è rimasta la tendenza di vestire una sposa, in base alla condizione economica della amiglia, adesso infatti ci sono molti modelli sul mercato che con poco badget a disposizione che possiamo permetterci.
Lo stile dell'abito, come molti altre tipologie di indumenti, è molto legato alla moda del momento.
Ad oggi l'abito da sposa viene scelto per rappresentare la sposa, per cui va scelto con cura tra i diversi modelli adesso esistenti; Questo abito va scelto inoltre anche in base alle caratteristiche fisiche della sposa, dovrà esaltare la figura della donna che lo indossa, mettendone in risalto i pregi.
setatessuti.it